La mucosa orale: il mantello protettivo della bocca
La mucosa orale si divide in mucosa masticatoria, di rivestimento e specializzata. Riveste e protegge la bocca, secernendo costantemente muco, una componente fondamentale per mantenere l’ambiente orale umido, protetto e sano.
La mucosa
Che cos’è la mucosa? La mucosa si definisce come l’insieme dei tessuti molli del cavo orale. È una membrana molto vascolarizzata e innervata, che riveste l’interno di labbra, guance e arcate dentarie.
Anatomia della Gengiva: Conosci le Differenze?
Sapevi che la gengiva si suddivide in due parti, la gengiva libera e la gengiva aderente? La gengiva libera circonda il dente e nello spazio al di sotto del punto di contatto tra due denti adiacenti forma una struttura chiamata papilla che è più alta nei denti anteriori rispetto ai posteriori. La gengiva aderente si estende dalla gengiva libera alla mucosa alveolare, il tessuto molle che continua nelle labbra e nelle guance ed è saldamente fissata all’osso assumendo il tipico aspetto a “buccia d’arancia”.
La gengiva
Con il termine gengiva si intende il tessuto di colore rosa che circonda il dente.
Assieme all’osso alveolare, al legamento parodontale e al cemento radicolare costituisce il “parodonto”, ovvero la struttura che sostiene l’elemento dentale.
La gengiva fa parte della…





